La zuppa di peperoni così come la crema di piselli o la vellutata di fave sono piatti leggeri che si possono consumare sia caldi che tiepidi e quindi ben si prestano ad essere mangiati sia d’inverno che con il caldo che sta per arrivare. A piacere si può aggiungere un pò di peperoncino tritato per quelli che ne amano il sapore.
Per 2 persone
- 1 grosso peperone rosso
- 1 cipolla
- 500 ml di salsa di pomodoro
- 500 ml di acqua
- 1 dado vegetale fatto in casa
- basilico fresco
- olio evo
- sale
PROCEDIMENTO
Tagliare a listarelle il peperone ed a rondelle la cipolla poi metterli in una pentola insieme ad 1 dado vegetale fatto in casa, la salsa di pomodoro, l’acqua ed un pizzico di sale . Portare a bollore e lasciare cuocere per mezz’ora circa mescolando di tanto in tanto (Bimby 20 min 100 °C Vel 2). Frullare tutto con un mixer fino ad ottenere una zuppa di peperoni liscia (Bimby 1 minuto Vel da 5 a Turbo) e se dovesseressere troppo liquida addensarla unpò cuocendola a fiamma vivace per un paio di minuti. Guarnire con qualche fogliolina spezzettata di basilico fresco, condire con olio evocrudo ed a piacere aggiungere del peperoncino piccante…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette segui Oggi cucina nonna Virginia anche su facebook e clicca mi piace oppure su twitter @OggiCucinaNonna
Iscriviti alla newsletter cliccando quì.